M. d’Ayala Valva, Italian Artists’ Self-Taught ‘Compensation Strategies’ for their Lack of Technical Apprenticeship: The case of Gino Severini, in corso di pubblicazione in Expression and Sensibility. Art Technological Sources at the Rise of Modernity, Stuttgart (10-11 Novembre 2016), London, Ashgate.
M. d’Ayala Valva, Technical Art History for Artists. Artists’ Reading and Copybook Practice in the late Nineteenth and Early Twentieth Century, in corso di pubblicazione in Art History for Artists: the Role of Practice in the Shaping of a Humanistic Discipline, atti del convegno (Berlino, 7-9 luglio 2016).
Materiali e tecniche tra Futurismo e Ritorno al Classico. Ricerche, analisi, prospettive, atti del convegno (Pisa, Scuola Normale Superiore, 20-21 giugno 2016), a cura di Margherita d’Ayala Valva, Austin Nevin, Mattia Patti, Francesca Rosi, Pisa, Scuola Normale Superiore, in corso di pubblicazione per Edizioni della Normale, Pisa.
M. d’Ayala Valva, Matter matters: an unsolved problem in Boccioni’s art and poetics, in «Getty Research Journal», 9 (2017), pp. 93-110.
Materiali d’artista. L’atelier del pittore fra Otto e Novecento, a cura di M. d’Ayala Valva e J. Townsend, Pisa, Scuola Normale Superiore, Pisa, Edizioni della Normale, 2017.
C. Anselmi et al., Molecular and structural characterization of some violet phosphate pigments for their non-invasive identification in modern paintings, «Spectrochimica Acta, Part A», 2017, 173, 439-444. (ISSN: 1386-1425)
M. d’Ayala Valva, La tecnica pittorica negli scritti di Boccioni, in Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e Memoria, cat. della mostra (Milano, Palazzo Reale, 23 marzo – 10 luglio 2016; Rovereto, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, 4 novembre 2016 – 19 febbraio 2017). Electa, Milano, 2016, pp. 239-242. (ISBN: 978-88-918-0798-4)
F. Modugno et al., Tecniche spettroscopiche non-invasive e micro-invasive per lo studio di materiali d’artista nell’atelier Grubicy-Benvenuti: l’identificazione dei pigmenti e leganti dei colori su una tavolozza pittorica, atti del convegno CESMAR 7, a cura di V. E. Selva Bonino, Saonara, Il Prato Publishing House, 2016, pp. 50-60. (ISBN: 9788863363319)
M. d’Ayala Valva, Documenti dall’archivio Lefranc. Il dossier Muzii, in Dall’olio all’acrilico, dall’Impressionismo all’arte contemporanea, atti del convegno CESMAR 7, a cura di V. E. Selva Bonino, Saonara, Il Prato Publishing House, 2016, pp. 137-168. (ISBN: 9788863363319)
F. Rosi, C. Grazia, F. Gabrieli, A. Romani, M. Paolantoni, R. Vivani, B. G. Brunetti, P. Colomban, C. Miliani, UV-Vis-NIR and micro Raman spectroscopies for the non destructive identification of Cd1-xZnxS solid solutions in cadmium yellow pigments, in «Microchemical Journal», 2016, disponibile on line doi:10.1016/j.microc.2015.07.025
C. Grazia et al., UV-Vis-NIR and microRaman spectroscopies for investigating the composition of ternary CdS1-xSex solid solutions employed as artists’ pigments, «Microchemical Journal», 2016, 125, 279-289.
F. Gabrieli et al., Micro-Raman and SER spectroscopy to unfold Lefranc’s early organic pigment formulations, «Journal of Raman Spectroscopy», 2016, 47, 1505-1513. (ISSN: 1097-4555)
More than Meets the Eye: New Research on the Estorick Collection, a cura di R. Cremoncini e M. Patti, catalogo della mostra, London, Estorick Collection, 23 settembre – 20 dicembre 2015, Estorick Collection, London, 2015. (ISBN: 9780956786852)
E. Buzzegoli, D. Kunzelman, M. Patti, Colori nuovi per una pittura moderna. Nuanciers e dossier di laboratorio dall’archivio storico Lefranc, «OPD Restauro», 2015, 27, pp. 92-112. (ISSN: 1120-2513)
V. Capogrosso et al., An integrated approach based on micro-mapping analytical techniques for the detection of impurities in historical Zn-based white pigments, «J. Anal. At. Spectrom.», 2015, 30, 828-838.
C. Marchese, Gli orrori della guerra e il sollievo dell’arte: l’esperienza di Benvenuto Benvenuti al fronte e durante la prigionia in Germania (1917-1918), in «Nuovi Studi Livornesi», XXII, 1/2015, pp. 31-55. (ISSN: 1591-7770)
Oltre il Divisionismo. Tecniche e materiali nell’atelier Benvenuti-Grubicy, a cura di M. Patti, Pacini, Pisa, 2015. (ISBN: 978-88-6315-853-3)
A. Nevin, S. Bellei, R. Fontana, F. Gabrieli, F. Rosi, C. Marchese, M. d’Ayala Valva, D. Kunzelman, E. Buzzegoli, and M. Patti, Futurist Painters– Interdisciplinary research on written sources, artists’ materials and paintings, in ICOM-CC 17th Triennial Conference Preprints (Melbourne, 15–19 September 2014) a cura di J. Bridgland, art. 1309, Paris, International Council of Museums (ISBN 978-92-9012-410-8).
F. Rosi, M. Patti et al., Designs and colors. Gerardo Dottori through non invasive investigations, in Gerardo Dottori: The Futurist View, catalogo della mostra, London, Estorick Collection, 9 July – 7 September 2014, Fabbri, Perugia 2014. (ISBN: 978-88-6778-028-0)
CONVEGNI
CONVEGNI
Stuttgart, Staatliche Akademie der bildenden Künste (10-11 Novembre 2016): “Expression and Sensibility. Art Technological Sources at the Rise of Modernity“
Margherita d’Ayala Valva: “Paint for Painters, a Gap in Italian turn-of-the-century Academic Training, and Artists’ Self-Taught ‘Compensation Strategies’
Berlino, Technische Universität (7-9 luglio 2016): “Art History for Artists”
Margherita d’Ayala Valva: “Artists’ reading and copybook practice as a form of self-taught education”
Pisa, Scuola Normale Superiore (20-21 giugno 2016): “Materiali e tecniche tra Futurismo e Ritorno al Classico. Ricerche, analisi, prospettive“
Londra, Estorick Collection (23 novembre 2015), “Art and Science at the Estorick Collection”:
– R. Cremoncini, M. Patti, Introduction – the FUTURAHMA project at the Estorick Collection;
– M. d’Ayala Valva, Complicating the notion of “Ritorno al mestiere.” Futurist Writing on Technique;
– E. Buzzegoli, Painting Technique: an Unusual Perspective;
– C. Marchese, The Collection History through the Research in Italian Archives;
– M. Patti, Futurist Underdrawing: Multispectral Reflectographic Scanning;
– F. Rosi, A Non-invasive Multi-technique Approach for the Study of Estorick Paintings;
– A. Nevin*, D. Comelli, G.a Valentini, Imaging Luminescence in Futurist Paintings from the Estorick Collection.
Firenze, Opificio delle Pietre Dure (18 novembre 2015), “More than Meets the Eye. Nuovi studi e indagini sulla Estorick Collection”:
– R. Cremoncini, La Estorick Collection di Londra: una mostra nata da una nuova esperienza di collaborazione;
– C. Marchese, La storia della collezione attraverso le ricerche negli archivi italiani;
– E. Buzzegoli*, D. Kunzelman, Considerazioni sull’incidenza di alcuni restauri del passato sulle opere della Estorick Collection;
– M. Patti, Disegni e modifiche. Studi e scoperte sui dipinti della Estorick Collection;
– F. Rosi*, F. Gabrieli, Studi non invasivi con tecniche portatili dei dipinti della Estorick Collection;
– M. Fedi, Misure di 14C sul supporto ligneo dell’Idolo moderno di Umberto Boccioni.
Milano, Politecnico di Milano (13-14 novembre 2015), VII Congresso Internazionale Colore e Conservazione CESMAR7, “Dall’olio all’acrilico, dall’impressionismo all’arte contemporanea. Studi, ricerche, indagini scientifiche ed interventi conservativi”:
– M. d’Ayala Valva, D. Kunzelman, M. Patti, Documenti dall’archivio Lefranc. I cataloghi di vendita, il dossier Muzii;
– F. Modugno, I. Bonaduce, J. La Nasa, D. Kunzelman, F. Gabrieli, L. Cartechini, A. Daveri, B. Doherty, A. Romani, D. Buti, F. Rosi, I materiali d’artista: tecniche spettroscopiche non invasive e micro-invasive per lo studio di una tavolozza dell’atelier Grubicy-Benvenuti.
Wrocław, Poland, (1-5 settembre 2015), 8th Congress on Application of Raman Spectroscopy in Art and Archaeology (RAA 2015):
F. Gabrieli*, D. Uldank, I. Bonaduce, S. Bellei, I. Degano, B. Doherty, C. Miliani, D. Kunzelman, E. Buzzegoli, D. Comelli, F. Modugno, M. Patti, A. Nevin, F. Rosi, Multi-analytical approach combining conventional Raman and SERS with fluorescence lifetime spectroscopy and HPLC for the study of twenty historical lake pigments.
Los Angeles, Getty Research Institute (23 giugno 2015):
M. d’Ayala Valva, Does Matter Matter? Investigating Umberto Boccioni’s reading/writing/painting practice.
Bergamo (14-18 giugno 2015), XV Congresso Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali – Società Chimica Italiana Bergamo:
I. Degano*, P. Tognotti, F. Gabrieli, D. Uldank, I. Bonaduce, E. Buzzegoli, D. Kunzelman, C. Miliani, F. Modugno, F. Rosi, Combined vibrational and chromatographic study of historical lakes and dyes.CONVEGNI
Chicago, Art Institute (17-22 maggio 2015), Seventh MaSC Workshop and Meeting (Users’ Group for Mass Spectrometry and Chromatography (MaSC):
D. Kunzelman, E. Buzzegoli, M. Patti, C. Marchese, D. Uldank, I. Degano, F. Modugno, M. d’Ayala Valva, F. Rosi, F. Gabrieli, A. Nevin, A Multi-Disciplinary Approach to Analysis of Historical Red Lake Pigment Samples (poster).
Ferrara, Salone del Restauro (9 maggio 2015), presentazione del libro Oltre il Divisionismo. Tecniche e materiali nell’atelier Benvenuti-Grubicy:
– M. Patti (con la collaborazione del CNR-ISTM di Perugia e del CNR-INO di Firenze), Le indagini sui dipinti di Vittore Grubicy de Dragon. Approccio multidisciplinare e risultati;
– C. Marchese, I materiali dell’atelier Benvenuti-Grubicy della Fondazione Livorno;
– E. Buzzegoli, D. Kunzelman, Note tecniche sulla pittura di Vittore Grubicy de Dragon.
Pisa, Scuola Normale Superiore (7 maggio 2015), “Materiali d’artista. Proposte per lo studio dell’atelier del pittore fra Otto e Novecento”:
– M. d’Ayala Valva, Introduzione e apertura dei lavori. L’atelier del pittore, da teatro di oggetti ad archivio di fonti materiali. L’idea del convegno nel quadro delle ricerche FUTURAHMA;
– C. Marchese*, I. Bonaduce*, A. Lluveras, E. Buzzegoli, F. Rosi, F. Gabrieli, Studio multidisciplinare sulle preparazioni di Vittore Grubicy de Dragon a partire dai materiali dell’atelier.
Catania (27-30 aprile 2015), “Technart 2015. Non destructive and microanalytical techniques in art and cultural heritage”:
– F. Rosi*, F. Gabrieli, C. Grazia, A. Romani, M. Paolantoni, R. Vivani, B. Giovanni Brunetti, P. Colomban, C. Miliani, Vibrational and structural study of CdS-based pigments: implication for their identification on modern paintings (presentazione orale);
– V. Capogrosso*, D. Comelli, A. Nevin, S. Bellei, S. Mosca, L. Vaccari, E. Mitri, F. Gabrieli, L. Cartechini, F. Rosi, G. Valentini, Study of Zinc based paints using Synchrotron microscopies and complementary analytical techniques (presentazione orale);
– F. Gabrieli, D. Uldanck, I. Bonaduce, E. Buzzegoli, I. Degano, D. Kunzelman, C. Miliani, F. Modugno, F. Rosi, Combined vibrational and chromatographic study of historical lakes and dyes (poster).
Firenze, Salone del Restauro (13 novembre 2014), “L’arte contemporanea tra scienza e conservazione”:
M. Patti, Il progetto FUTURAHMA. Studio multidisciplinare delle tecniche pittoriche delle avanguardie italiane.
Glasgow (31 ottobre 2014), 33a Conferenza Internazionale Dyes in History and Archaeology:
D. Kunzelman*, E. Buzzegoli, M. Patti, C. Marchese, D. Uldank, I. Degano, I. Bonaduce, F. Modugno, M. d’Ayala Valva, F. Rosi, F. Gabrieli, A. Nevin, S. Bellei, A multi-disciplinary approach to analysis of historical red lake pigment sample.
Melbourne (16 settembre 2014), Conferenza Triennale dell’International Council of Museums – Committee for Conservation (ICOM-CC):
A. Nevin*, S. Bellei, R. Fontana, F. Gabrieli, F. Rosi, C. Marchese, M. d’Ayala Valva, D. Kunzelman, E. Buzzegoli, M. Patti, Futurist painters: Interdisciplinary research on written sources, artists’ materials and paintings.
New York, Guggenheim (17 luglio 2014), giornata di studi organizzata da C. Stringari in occasione della mostra Italian Futurism 1909-1944. Reconstructing the Universe:
– M. Patti, Planning and Variations of Futurist Compositions: Multispectral Reflectographic Scanning;
– M. d’Ayala Valva, Grasping Words, assimilating routines and techniques of re-working. Artists’ reading-writing practices from Divisionism to Futurism;
– A. Nevin, Mapping Fluorescence of Materials in Futurist Painting;
– F. Rosi, A Non-invasive Multitechnique Approach for the Study of Futurist Paintings.
Madrid (12 giugno 2014), 11a Conferenza Internazionale “ART’14. Non-Destructive Investigations and Microanalysis for the Diagnostics and Conservation of Cultural and Environmental Heritage”:
F. Gabrieli*, L. Cartechini, A. Daveri, D. Buti, B. Doherty, A. Romani, C. Marchese, E. Buzzegoli, F. Rosi, Multitechnique Approach for the Non-Invasive Study of the Vittore Grubicy Collection.
Washington DC (20-21 Febbraio 2014), Conferenza dello Scientific Research Working Group and Painting Working Group dell’ICOM-CC “The Non-Invasive Analysis of Painted Surfaces”:
A. Nevin*, S. Bellei, A. Cesarotto, D. D’Andrea, G. Valentini, D. Comelli, Advances in the In Situ Analysis of 19th Century Paintings using Fluorescence Lifetime Imaging.
Livorno, Fondazione Livorno (24 gennaio 2014), “Oltre il Divisionismo. Tecniche e materiali nell’atelier Benvenuti-Grubicy”:
– M. Patti, Tecniche pittoriche in Italia all’inizio del XX secolo. Il progetto FUTURAHMA e gli studi su Grubicy e Benvenuti;
– M. d’Ayala Valva, Precetti e ricette. Evoluzione dialettica del pensiero critico di Grubicy fra idea e materia;
– C. Marchese, La catalogazione dei materiali dell’atelier;
– D. Kunzelman, E. Buzzegoli, Ipotesi di progetto diagnostico per un nucleo omogeneo di opere e materiali;
– A. Nevin, S. Bellei, Fluorescence Lifetime Imaging (FLIM) dei dipinti della Fondazione Livorno;
– F. Rosi, F. Gabrieli, Atelier Benvenuti-Grubicy: studio non invasivo mediante tecniche portatili puntuali.
New York, Istituto Italiano di Cultura (10 ottobre 2013), simposio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dalla U.S. Academy of Sciences “Science and Innovation in the Study of Modern and Contemporary Art”:
M. Patti, Tecniche pittoriche, critica delle varianti e problemi conservativi. Tra Futurismo e Ritorno al classico (1910-1922).