Scuola Normale Superiore di Pisa

logo-sns

Responsabile dell’unità di ricerca: Margherita d’Ayala Valva

La Scuola Normale Superiore di Pisa interviene svolgendo un ruolo centrale nell’ambito della ricerca storico-artistica e delle competenze informatiche.

Studio delle fonti

Si occupa in primo luogo di redigere uno stato dell’arte approfondito, con studio e schedatura del materiale a stampa, e prosegue nella ricerca d’archivio dei documenti inediti concernenti le tecniche e i materiali della pittura, che nel corso del progetto verranno raffrontati con l’analisi diretta delle opere. Costituiscono oggetto di indagine i testi prodotti dagli artisti (quali Manifesti e scritti teorici), la corrispondenza che li vede protagonisti, le fonti a cui si sono ispirati, come i manuali di tecniche e le riedizioni di antichi manuali. Grande attenzione è posta anche ai prodotti all’epoca presenti sul mercato: dai negozi di articoli per belle arti dove si rifornivano i pittori, ai percorsi formativi (accademici e non) dei singoli artisti analizzati.

Individuazione dei casi studio e valutazione degli obiettivi dei modelli preparati in laboratorio

La Scuola Normale Superiore collabora insieme con l’Università di Pisa all’individuazione dei più promettenti casi di studio, fornendo alle unità scientifiche la sintesi dei primi risultati emersi dalla ricerca sulle fonti, utili sia per le analisi storico-artistiche da svolgere sulle opere sia per i modelli preparati in laboratorio. Le due unità pisane collaborano inoltre con le unità scientifiche alla stesura di uno schema di valutazione degli obiettivi dei test di laboratorio.

Database e sito web

La Scuola Normale mette a disposizione del progetto l’esperienza pluriennale del suo Laboratorio di Arti Visive, sviluppando alcuni dei suoi progetti più significativi, primo fra tutti, l’“Archivio delle analisi non invasive”, basato su schede di registrazione delle analisi riflettografiche e schede storico-artistiche, cui si aggiungerà una sezione dedicata ai modelli preparati in laboratorio. Si occupa, inoltre, di allestire un database per la schedatura delle fonti documentarie, testuali e di immagini raccolte durante le ricerche, oltre che di curare il sito web.



Giulio Andreoletti
Informatico

Margherita d’Ayala Valva
Storica dell’arte, ricercatore a t.d.

Andrea Ficini
Informatico

Chiara Mannari
Informatica

Stefania Stefanelli
Linguista

Giandonato Tartarelli
Fotografo