Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR di Perugia

CNR-logo

Responsabile dell’unità di ricerca: Francesca Rosi

L’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR (CNR-ISTM) mette a disposizione le strumentazioni spettroscopiche portatili e le competenze acquisite nel campo delle metodologie non invasive applicate alle opere d’arte.

L’esperienza del CNR-ISTM

L’unità di ricerca del CNR-ISTM possiede un’esperienza decennale nello studio dei materiali di interesse per i beni culturali. La studio di tali materiali, spesso eterogenei e complessi, ha reso necessario lo sviluppo da parte dell’unità CNR-ISTM di competenze multidisciplinari e ha portato all’acquisizione di una consolidata esperienza nell’uso di tecniche analitiche diverse, sia in termini di strumentazioni di laboratorio sia come tecniche spettroscopiche innovative portatili e non invasive. Il gruppo CNR-ISTM è affiliato al Centro di Eccellenza SMAArt (Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art) dell’Università di Perugia. Il CNR-ISTM e lo SMAArt hanno dato origine al laboratorio mobile MOLAB composto da avanzate strumentazioni portatili e non invasive.

Tecniche di indagine

La ricerca è condotta attraverso l’utilizzo di tecniche spettroscopiche puntuali non invasive e portatili che vengono applicate sia ai modelli sia alle opere originali direttamente in situ, ove esse sono conservate. Lo studio non invasivo attraverso le tecniche portatili puntuali è di completamento e di integrazione ai risultati di imaging ottenuti dalle altre unità di ricerca partecipanti al progetto. L’approccio multi tecnico non invasivo, in quanto tale, permette un’indagine ampia delle varie opere nel rispetto della loro integrità e valore. Il gruppo CNR-ISTM si occupa anche dello studio spettroscopico degli eventuali microcampioni prelevati dalle opere, così come dai materiali d’atelier o delle case produttrici, attraverso le diverse tecniche di laboratorio di cui dispone.

Laura Cartechini
Chimica, ricercatore CNR

Francesca Gabrieli
Chimica, dottoranda e assegnista di ricerca

Costanza Miliani
Chimica, ricercatore CNR

Aldo Romani
Chimico, ricercatore Università degli Studi di Perugia

Francesca Rosi
Chimica, ricercatore CNR