Università di Pisa

logo-unipi

Coordinatore e responsabile dell’unità di ricerca: Mattia Patti

L’Università di Pisa coordina le quattro unità e le diverse linee di ricerca del progetto, coniugando al suo interno molteplici competenze e partecipando a tutti i compiti operativi.

L’Unità si giova della consulenza dell’Opificio delle Pietre Dure, istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che svolge un importante ruolo durante le campagne di analisi, per la preparazione di modelli, e durante lo studio di problemi conservativi delle opere.

Ricerche storico-artistiche e d’archivio

In stretta connessione con la Scuola Normale Superiore, è protagonista delle ricerche storico-artistiche, collaborando innanzitutto alla definizione dello stato dell’arte sulle questioni di diretto interesse del progetto. Interviene nella ricerca d’archivio, concentrandosi in particolare sullo studio delle opere e nella ricerca di materiali di lavoro originali provenienti dagli studi degli artisti.

Individuazione dei casi studio

L’unità riveste un ruolo fondamentale nella individuazione dei casi studio. In vista della programmazione delle campagne diagnostiche, l’unità di ricerca raccoglie informazioni bibliografiche e documentarie sui casi studio, tentando di ricostruire, in particolare, la storia degli interventi di restauro.

Realizzazione dei modelli

Grazie alla collaborazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, l’unità si occupa della realizzazione di modelli sui quali svolgere test per simulare situazioni esistenti sulle opere e verificare quali strumenti sia meglio impiegare così come quali risultati sia possibile attendersi.

Campagne d’analisi

Partecipa alle campagne di analisi in situ impegnandosi con il Laboratorio Fotografico del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere nelle analisi di imaging basate su tecniche fotografiche e realizzando Radiografie X (grazie alla collaborazione con l’Opificio e con il Dipartimento di Radiologia dell’Ateneo pisano).

Analisi microdistruttive

Il nucleo di chimici facenti capo a questa unità realizza mirate analisi microdistruttive per la caratterizzazione dei materiali sui modelli, oltre che sui materiali originali provenienti dagli studi degli artisti o dalle case produttrici.


Simona Bellandi
Tecnico del Laboratorio fotografico

Ilaria Bonaduce
Chimica, ricercatore

Ezio Buzzegoli
Conservatore-restauratore

Elda Chericoni
Tecnico del Laboratorio fotografico

Silvia Corsetti
Storica dell’arte, laureanda

Flavia Di Chiara
Storica dell’arte, laureanda

Francesca Di Girolamo
Conservation Scientist, dottoranda e assegnista di ricerca

Antonella Gioli
Storica dell’arte, ricercatore

Diane Kunzelman
Conservatrice-restauratrice

Marcella Magaletti
Storica dell’arte, laureanda

Claudia Marchese
Storica dell’arte, assegnista di ricerca

Silvia Ludovica Matini
Storica dell’arte, laureanda

Francesca Modugno
Chimica, professore associato

Mattia Patti
Storico dell’arte, ricercatore

Alessandro Tosi
Storico dell’arte, professore associato