Riflettografia IR multispettrale

IMG_4206

La riflettografia infrarossa è una indagine non distruttiva per immagine, ottenuta attraverso un rilevatore che opera in una porzione dello spettro elettromagnetico diversa da quella della luce visibile. Attraverso la riflettografia infrarossa è possibile riconoscere il disegno sottostante gli strati superficiali della pittura, oltre ad aggiustamenti operati dall’artista in corso d’opera e a interventi di restauro (segnatamente, integrazioni pittoriche) non documentati. Lo Scanner per Riflettografia Infrarossa Multispettrale è uno strumento ideato e sviluppato dall’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR di Firenze.

Attraverso un fascio di 15 fibre ottiche lo Scanner è in grado di registrare contemporaneamente le tre bande del visibile (rosso, verde e blu) e ben 12 bande dell’infrarosso. Ogni banda dell’infrarosso è larga tra i 60 e 100 nanometri e ha il suo ‘centro’ alle seguenti lunghezze d’onda: 952nm, 1030nm, 1112nm, 1200nm, 1300nm, 1400nm, 1500nm, 1600nm, 1700nm, 1820nm, 1930nm, 2265nm. La risoluzione spaziale delle immagini acquisite è di 4 punti per millimetro lineare, 16 punti per mm2. Le immagini sono perfettamente sovrapponibili, prive di quelle aberrazioni che sono invece tipiche degli obiettivi o lenti solitamente impiegati nelle riprese fotografiche. Ciò permette di localizzare con un altissimo grado di precisione i risultati ottenuti e, conseguentemente, di confrontare ciascuna banda dell’infrarosso con il visibile o con altre bande infrarosse. Il margine di errore è, come logico, di un quarto di millimetro. Lo scanner opera seguendo un andamento bustrofedico, è dotato di autofocus e può coprire con una sola misura una superficie di cm 95×95. La possibilità di confrontare i risultati ottenuti a diverse lunghezze d’onda offre numerosi, talora decisivi vantaggi. La soglia dello spettro elettromagnetico oltre la quale i pigmenti o le miscele di pigmenti diventano trasparenti può infatti variare considerevolmente.

Bibliografia:

Fontana, R.; Bencini, D.; Carcagnì, P.L.; Greco, M.; Mastroianni, M.; Materazzi, M.; Pampaloni, E.; Pezzati, L., Multi-spectral IR reflectography, proceedings of SPIE, 2007, 6618.

Bonifazzi, C.; Carcagnì, P.L.; Fontana, R.; Greco, M.; Mastroianni, M.; Materazzi, M.; Pampaloni, E.; Pezzati, L.; Bencini, D.,  A scanning device for VIS-NIR multispectral imaging of paintings, «Journal of Optics», 2008, 10 (6).

Daffara, C.; Pampaloni, E.; Pezzati, L.; Barucci, M.; Fontana, R.,  Scanning Multispectral IR Reflectography SMIRR: an Advanced Tool for Art Diagnostics, «Accounts of Chemichal Research», 2010v 43 (6).