Ezio Buzzegoli

Ezio Buzzegoli ridEzio Buzzegoli ha lavorato per oltre quarant’anni come restauratore/conservatore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prestando la propria opera presso L’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino. Ha restaurato dipinti dei maggiori artisti per le gallerie ed il territorio fiorentino (Michelangelo, Botticelli, Pontormo, Bronzino e altri). Ha svolto al contempo attività di ricerca sulle tecniche artistiche e sviluppato metodiche d’indagine per immagini. Nel campo della didattica ha organizzato e diretto corsi, incentrati sulle tematiche del minimo intervento conservativo, all’interno della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Dal 1987 è docente di tecniche pittoriche antiche presso la Syracuse University in Florence.

Bibliografia:

C. Marchese, I. Bonaduce, E. Buzzegoli, F. Gabrieli, A. Lluveras, F. Rosi, Studio multidisciplinare sulle preparazioni di Vittore Grubicy de Dragon dai materiali dell’atelier alle opere, in Materiali d’artista. Proposte per lo studio dell’atelier del pittore fra Otto e Novecento, a cura di M. d’Ayala Valva e J. Townsend, Pisa, Scuola Normale Superiore, in corso di pubblicazione.

More than Meets the Eye: New Research on the Estorick Collection, a cura di R. Cremoncini e M. Patti, con la collaborazione di C. Adams, E. Buzzegoli, D. Kunzelman, C. Marchese, catalogo della mostra, London, Estorick Collection, 23 settembre – 20 dicembre 2015, Estorick Collection, London, 2015.

E. Buzzegoli, D. Kunzelman, Metodi d’indagine sui materiali e sulle fonti: I nuanciers Lefranc; E. Buzzegoli, D. Kunzelman, Le immagini Multispettrali; E. Buzzegoli, D. Kunzelman, C. Marchese, La foderatura come prassi nel metodo di lavoro di Grubicy; E. Buzzegoli, D. Kunzelman, La vernice, in Oltre il Divisionismo. Tecniche e materiali nell’atelier Benvenuti-Grubicy, a cura di M. Patti, Pacini, Pisa, 2015, pp. 115-133; 137-139; 195-201; 237-241.

A. Nevin, S. Bellei, R. Fontana, F. Gabrieli, F. Rosi, C. Marchese, M. d’Ayala Valva, D. Kunzelman, E. Buzzegoli, and M. Patti, Futurist Painters – Interdisciplinary research on written sources, artists’ materials and paintings, in ICOM-CC 17th Triennial Conference Preprints (Melbourne, 15–19 September 2014) a cura di J. Bridgland, art. 1309, Paris, International Council of Museums (ISBN 978-92-9012-410-8).

E. Buzzegoli, D. Kunzelman, P. Moioli, C. Seccaroni, Indagini sui dipinti per la Camera Borgherini, in “OPD Restauro”, 25, 2014, pp. 155-166.

E. Buzzegoli, Appendice tecnica a cura di Ezio Buzzegoli in Il Caprotti di Caprotti, a cura di M. Zecchini, Marsilio, Venezia  2013, pp. 185- 251.

E. Buzzegoli, Tutti i doni del nano: Le ragioni di una storia, condizioni, occasioni, scelte in Il Nano Morgante di Agnolo Bronzino. Un dipinto a due dritti restaurato, a cura di M. Ciatti e D. Kunzelman, Edifir, Firenze 2012, pp. 71-80.

E. Buzzegoli, R. Bellucci, Michelangelo’s Doni Tondo investigated with non-invasive analytical techniques in Studing old master paintings, Technology and Practice, Edited by M. Spring, Archetype Publications, 2011.

E. Buzzegoli et alii, Open Studio e intervento di restauro su un’opera di Sironi, in L’Attenzione alle superficie pittoriche. Materiali e metodi per il consolidamento e metodi per valutarne l’efficacia–2. Atti del Quarto Congresso Internazionale Colore e conservazione (Milano 21/22 Nov. 2008) a cura di D. Kunzelman and Cesmar7, Il Prato ed., Saonara (Pd) 2009, pp. 173-198.

E. Buzzegoli, A. Keller, Transillumination of the textile support
E. Buzzegoli, A. Keller, Ultraviolet/Infrared false colour imaging
E. Buzzegoli, A. Keller, Ultraviolet fluorescence imaging
In Scientific examination for the investigation of paintings. A handbook for conservator-restorers, a cura di D. Pinna, M. Galeotti, R. Mazzeo, ed. Centro Di, Firenze 2009.

E. Buzzegoli, L. Landi, D. Minotti, Fenomeni di diffusione, in supporto poroso, di materiali utilizzati per il consolidamento in opere di pittura, su L’attenzione alle superfici pittoriche Materiali e Metodi per il consolidamento e Metodi Scientifici per la valutarne l’efficacia, atti del congresso, a cura di CESMAR 7, Milano, 10-11 novembre 2006, Saonara, 2008, pp. 81-89.

E. Buzzegoli, D. Kunzelman, Re-use of cartoons in Paintings by Andrea del Sarto and Pontormo: a Study with High Resolution Digital Scanned IR,  in La peinture ancienne et ses procédées: copies, répliques, pastiches, Actes du Colloque XV pour l’etude du dessin sous-jacent et de la technologie dans la peinture (Bruges, 11-13 settembre 2003) a cura di H. Veoughstraete and J. Couverts, Peeters Pub., Leuven 2006, pp. 67-78.

A. Aldovrandi, E. Buzzegoli, A. Keller, D. Kunzelman, Il falso d’autore indagato con tecniche non invasive. Rapporto preliminare sulle indagini svolte in Santa Maria della Scala di Siena durante la mostra ‘Falsi d’autore’ in “OPD Restauro”, 17, 2005, pp. 265-272.

A. Aldrovandi, E. Buzzegoli, A. Keller, D. Kunzelman, Investigation of painted surfaces with a Reflected UV False Color Technique, in the Proceedings of Arte ’05 8th International Conference, Non-Destructive Investigation and Microanalysis for the Diagnostics and Conservation of the Cultural and Environmental Heritage (Lecce 15-19 Maggio 2005), Rome 2005.

E. Buzzegoli, L. Landi, Quindici grammi di restauro (ben sei meno dell’anima). Riflessioni sul restauro strutturale di un dipinto su tela,  in “OPD restauro”, 17, 2005, pp. 102-108.

E. Buzzegoli, C. Castelli, A. Di Lorenzo, Il compianto su Cristo morto di Botticelli dal Museo Poldi-Pezzoli di Milano in “OPD Restauro”, 16, 2004.

A. Aldrovandi, E. Buzzegoli, A. Keller, D. Kunzelman, Indagini su superfici dipinte mediante immagini UV riflesse in falso colorein “OPD Restauro”, 16, 2004, pp. 83-87.

E. Buzzegoli, M. Ciatti, D. Kunzelman, Tecniche alternative per la conservazione dei dipinti su tela: l’esperienza del seminario di Vishwa Raj Mehra in “OPD Restauro”, 15, 2003, pp. 123-135.

E. Buzzegoli, R. Cardaropoli, D. Kunzelman, P. Moioli, L. Montalbano, P. Piccolo, C. Seccaroni, Valerio Mariani da Pesaro, il trattato ‘della miniatura’: primi raffronti con le analisi e le opere in “OPD Restauro”, 12, 2000, pp. 248-256.

E. Buzzegoli et alii, The use of Dark Pigments in Fra’ Bartolomeo’s Paintings, in Art et chimie, la couleur, Actes du congrès (Paris, 16-18 septembre 1998) a cura di J. Goupye e J.-P. Mohen, CNRS éd., Paris 2000, pp. 203-208.

E. Buzzegoli et alii, Image spectroscopy mapping techniques for non-invasive analysis of paintings, in “Studies in Conservation”, 44, 1999, pp. 39-48.

D. Kunzelman, E. Buzzegoli, D. Bertani, M. Cetica, P. Poggi, L’indagine riflettografica e a falsi colori IR, in Heures de Turin-Milan. Inv. n° 47. Museo Civico d’Arte Antica, Torino. Commentary, a cura di A.H. van Buren, J.H. Marrow, S. Pettenati, Faksimile Verlag, Lucerne 1996, pp. 209-216.

E. Buzzegoli, C. Castelli, C. Giovannini, D. Kunzelman, M. Parri, P. Petrone, S. Ramat, A. Santacesaria, O. Sartiani, La tecnica di Fra’ Bartolomeo: studi e ricerche, in L’Età di Savonarola Fra Bartolomeo e la scuola di san Marco (Firenze, Palazzo Pitti e Museo di San Marco, 25 aprile – 28 luglio 1996), catalogo della mostra, a cura di S. Padovani, M. Scudieri, G. Damiani, Marsilio Ed., Venezia 1996,  pp. 293-313.

A. Aldovrandi, R. Bellucci, D. Bertani, E. Buzzegoli, M. Cetica, D. Kunzelman, L’infrarosso falso colore: nuove tecniche di utilizzo, in “OPD Restauro”, 5, 1993, pp. 94-98.

E. Buzzegoli, M. Marchi, Ritratto di uomo con medaglia. Note sul restauro, in “The Conservator”, 16, 1992, pp. 48-54.

D. Bertani, M. Cetica, P. Poggi, E. Buzzegoli, D. Kunzelman, S. Cecchi, A Scanning Device for Infrared Reflectography, in “Studies in Conservation” vol. 35, 3, 1990, pp. 113-116.

D. Kunzelman, E. Buzzegoli, D. Bertani, M. Cetica, P. Poggi, G. Puccioni, Indagine riflettografica, in Le tre età dell’uomo’ della Galleria Palatina, Centro Di, Firenze 1989, pp. 29-32.

D. Kunzelman, E. Buzzegoli, I dipinti di Giovanni Fattori della Galleria Arte Moderna di Palazzo Pitti in riflettografia infrarossa, in Giovanni Fattori Dipinti 1854-1906, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, 26 settembre–31 dicembre 1987), a cura di G. Matteucci, Artificio, Firenze 1987, pp. 263-289.

D. Kunzelman e E. Buzzegoli, Andrea del Sarto in riflettografia, in Andrea del Sarto: 1486-1530. Dipinti e Disegni a Firenze, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Pitti, 8 novembre 1986-1 marzo 1987) a cura di M. Chiarini, d’angeli-haesusler editore, Milano 1986, pp. 341-357.

E. Buzzegoli, Il Restauro del Tondo Doni in “Quaderni degli Uffizi”, 2, Centro Di, Firenze 1985.

E. Buzzegoli, D. Kunzelman, La Nascita di Venere in riflettografia IR, in G. Giusti Galardi, La Nascita di Venere e l’Annunciazione del Botticelli restaurate, Firenze, Gli Uffizi Studi e Ricerche 4, Centro Di, Firenze 1984, pp. 63-73.

Relatore di tesi Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Industriale:

Tesi Tinti: “Comportamento meccanico di tele e telai per il restauro dei dipinti antichi” (2001-02).

Tesi Mastrandrea: “Realizzazione di tecniche specifiche per l’analisi delle tensioni nei dipinti su tela” (2002-03).

Tesi Mammoli: “Sviluppo di un sistema per la valutazione dello stato tensionale nei dipinti su tela” (2003-04).

Tesi Gaudino: “Progettazione di un sistema strumentato per il montaggio di tele su telaio nei dipinti” (2003-04).

Relatore di tesi O.P.D.

Tesi Landi: “Il restauro del nano Morgante del Bronzino” (2004).

Tesi Minotti: “Aspetti del consolidamento relativi alle opere dipinte su tela. Studio teorico pratico dei fenomeni connessi alla porosità dei materiali costitutivi” (2006).