Antonella Gioli

antoPrin rid 2Antonella Gioli è ricercatore di Museologia, Storia della critica e del Restauro (SSD L-ART-04). Insegna Storia delle tecniche artistiche, Storia della conservazione e del restauro e Museologia e museografia presso l’Università di Pisa.
Suoi ambiti di ricerca sono la storia delle politiche e istituzioni culturali dal XVIII secolo a oggi, la dimensione sociale del museo contemporaneo, la storia conservativa delle opere d’arte. In quest’ultimo ambito, ha partecipato a ricerche (Università La Sapienza di Roma 2002-2004 PRIN Fonti e strumenti per la storia dei restauratori in Italia (1750-1930), alla progettazione di strumenti digitali (Soprintendenza di Pisa 2001-2004 AR.I.S.T.O.S.: Archivio Informatico per la storia della tutela delle opere storico-artistiche) e di interventi (Comune di Pisa 2012-13 Comitato consultivo per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del murale Tuttomondo di Keith Haring). Dal 2014 è Coordinatore nazionale e Responsabile scientifico dell’Unità di Pisa del PRIN La vita delle opere: dalle fonti al digitale. Progetto pilota per la ricerca e la comunicazione nei musei della storia conservativa delle opere d’arte. 

Pubblicazioni selezionate:

La Ditta Luigi Calcaterra: la Lefranc a Milano, in Oltre il Divisionismo. Tecniche e materiali nell’atelier Benvenuti-Grubicy, a cura di M. Patti, Pacini, Pisa, 2015, pp. 99-114.

Restauro e museo del contemporaneo: relazioni e conflitti, in La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, Atti del Convegno Internazionale Roma 18-20 aprile 2013, a cura di M. Failla, S.A. Meyer, C. Piva, Roma, Campisano (in corso di stampa).

Per la storia del restauro a Pisa: Domenico Fiscali e la Croce di Enrico di Tedice in San Martino, in Progettare le arti. Studi in onore di Clara Baracchini, a cura di L. Carletti e C. Giometti, Pisa 2013, pp. 129-135.

Vernici per il restauro: dalle ricette dei manuali ai prodotti delle aziende, in Dalla scienza al restauro, le vernici nella pittura, Giornata di studio Lucca, Complesso di San Micheletto, 2 dicembre 2011.

Materiali industriali per la pittura dell’Ottocento, in Effetto luce. Materiali, tecnica, conservazione della pittura dell’Ottocento, Atti del convegno Firenze, 12-13 novembre 2008, a cura di IGIIC-Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, Firenze 2009, pp. 51-64.

Due secoli di restauri in Il tesoro dei poveri. Il patrimonio artistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza di Milano, a cura di M. Bascapé, P.M. Galimberti, S. Rebora, Milano 2001, pp. 444-451.