Margherita d’Ayala Valva

margherita 1 ridMargherita d’Ayala Valva è Ricercatrice a t. d. e responsabile scientifico dell’unità di ricerca della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Laureata in storia dell’arte all’Università di Firenze (2001) con una tesi in museologia intitolata La collezione Sforni nella Firenze vociana, ha conseguito il diploma di Perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa (2006), studiando il tema dell’aforisma d’artista nel primo ’900 italiano. Ha collaborato con il Laboratorio delle Arti visive della Scuola Normale Superiore di Pisa (2002-2006), sviluppando un database per la consultazione online del carteggio di Ugo Bernasconi, nell’ambito del progetto di ricerca «Strumenti e fonti per l’arte contemporanea». Nei suoi studi e pubblicazioni, si è occupata di storia del collezionismo nel primo ‘900, di fonti delle tecniche artistiche tra ’800 e ’900, di manualistica, di artisti lettori/scrittori, della funzione sovversiva del cibo nel contesto delle avanguardie artistiche. Nell’ambito del progetto FUTURAHMA, d’Ayala Valva focalizza la sua attenzione in particolare sullo studio delle fonti, dei manuali e trattati, del bagaglio teorico e pratico acquisito dagli artisti sia nei momenti della loro formazione, sia nel corso della loro evoluzione tecnica.

Pubblicazioni selezionate:

Libri

Materiali d’artista: l​’atelier del pittore ​nell’Ottocento e Novecento​, a cura di M. d’Ayala Valva e J. Townsend, Pisa, Edizioni della Normale, 2017.

The Taste of Art. Cooking, Food and Counterculture in Contemporary Practices, ed. by M. d’Ayala Valva, Silvia Bottinelli, Fayetteville, University of Arkansas Press, 2017.

Ugo Bernasconi, Pensieri ai Pittori, Pisa, Edizioni della Normale («Testi e commenti», 7), 2008.

Ardengo Soffici-Ugo Bernasconi, Carteggio 1923-1960, Prato, Pentalinea («Quaderni Sofficiani», 14), 2008.

Archivio Bernasconi. Carteggi, manoscritti, documenti a stampa. Inventario (1874-1960), Pisa, Edizioni della Normale, 2005.

La collezione Sforni. Il «giornale pittorico» di un mecenate fiorentino, Firenze, Leo S. Olschki, 2005.

Ghiglia, Milano, Five Continents Editions, 2005.

Saggi

Matter matters: an unsolved problem in Boccioni’s art and poetics, in «Getty Research Journal», 9 (2017), pp. 93-110.

Documenti dall’archivio Lefranc. Il dossier Muzii, in Dall’olio all’acrilico, dall’Impresisonismo all’arte contemporanea, atti del convegno CESMAR 7, a cura di V. E. Selva Bonino, Saonara, Il Prato Publishing House, 2016, pp. 137-168.

La tecnica pittorica negli scritti di Boccioni, in Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e memoria, catalogo della mostra (Milano 2016) a cura di F. Rossi, Milano, Electa, 2016, pp. 239-242

Precetti e ricette. Evoluzione dialettica del pensiero critico di Grubicy fra idea e materia; Dietro al quadro. Le iscrizioni autografe di Grubicy come retroscena narrativo di un percorso artistico; insieme a C. Marchese I materiali d’atelier del fondo Benvenuti-Grubicy della Fondazione Livorno;  in Oltre il Divisionismo. Tecniche e materiali nell’atelier Benvenuti-Grubicy, a cura di M. Patti, Pacini, Pisa, 2015, pp. 19-39; 63-81; 245-252.

Rome 1911: the Living-Table, Picture of the Young Italian Nation, in A Taste of Progress. Food at International and World Exhibitions in the Nineteenth and Twentieth Centuries, atti del convegno (Bruxelles 2013), London: Ashgate, 2015, pp. 111-132.

Nevin, S. Bellei, R. Fontana, F. Gabrieli, F. Rosi, C. Marchese, M. d’Ayala Valva, D. Kunzelman, E. Buzzegoli, and M. Patti, Futurist Painters – Interdisciplinary research on written sources, artists’ materials and paintings, in ICOM-CC 17th Triennial Conference Preprints (Melbourne, 15–19 September 2014), edited by J. Bridgland, art. 1309, Paris, International Council of Museums (ISBN 978-92-9012-410-8).

Lo spirito dell’arte culinaria di Carl Friedrich von Rumohr, in Cibo, Estetica e Arte, a cura di N. Perullo, Pisa, ETS, 2014, pp. 113-127.

Una mappa delle nuove scuole nazionali su Emporium nel primo decennio del ’900: Carl Larsson, «seminatore di gioia» in terra scandinava, in Emporium: parole e figure tra il 1895 e il 1964, a cura di Massimo Ferretti, Pisa, Edizioni della Normale, 2009, pp. 435-463.

Touristic and Chauvinistic Perspectives on the Arctic in the Italian Popular Press. Some cases of literary and artistic reception, from the fin-de-siècle to the Fascist era, «Nordlit», 23, Spring 2008, pp. 371-384.

«L’Arte del marmo» di Adolfo Wildt e di Ugo Bernasconi: le ragioni di un libro, in Anima mundi. I marmi di Adolfo Wildt, catalogo della mostra (Gemonio 2007) a cura di Daniele Astrologo, Cinisello Balsamo, Silvana Ed., 2007, pp. 64-73.

Carrière par son élève Bernasconi, et une brève «liste de ses admirateurs» en Italie, in «Bulletin de la Societé des Amis d’Eugène Carrière», n. 17, April 2007, pp. 24-35.

Ernesto De Fiori : l’«italianità» di uno scultore berlinese di adozione (1884-1945), in «Exibart.studi»,Febbraio 2007: http://www.exibart.com/notizia.asp/IDNotizia/19684/IDCategoria/230.

Gli «scopi pratici moderni» del Libro dell’arte di Cennino Cennini: le edizioni primonovecentesche di Herringham, Renoir, Simi e Verkade, in «Paragone / Arte», a. LVI, terza serie, n. 64 (669), novembre 2005, pp. 71-91.

Cézanne, Fattori e il collezionismo fiorentino del primo Novecento. Il caso Sforni, in Studi in onore di Leone Ambron, Firenze, Polistampa, 2004, pp. 69-93.

Ugo Bernasconi e Adolfo Wildt: i Precetti e L’Arte del Marmo, in «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», Classe di Lettere, IV, vol. VII, 1 (2002), pp. 235-260.

Database
Il carteggio e il fondo archivistico di Ugo Bernasconi, banca dati per la consultazione online del carteggio Bernasconi: http://www.artivisive.sns.it/carteggio_bernasconi.html.

Interventi a convegni

Organizzatrice e chair del convegno Biblioteche d’artista. Apprendistato, formazione della conoscenza, pratiche di lettura nell’artista dell’Ottocento e del Novecento, Scuola Normale Superiore, Pisa, 12 luglio 2017: https://www.sns.it/eventi/biblioteche-d%E2%80%99artista

Paint for Painters, a Gap in Italian turn-of-the-century Academic Training, and Artists’ Self-Taught ‘Compensation Strategies’. The case of Gino Severini, Stuttgart, Staatliche Akademie der bildenden Künste (10-11 Novembre 2016): “Expression and Sensibility. Art Technological Sources at the Rise of Modernity

Artists’ reading and copybook practice as a form of self-taught education, Berlin, Technische Universität (7-9 luglio 2016): “Art History for Artists”

“Noi pittori di oggi siamo tutti avventurieri senza appiglio, timone o bussola”. Colori per pittori, colori di pittori. Arte industria e mestiere in Italia al volgere di secolo, Pisa, Scuola Normale Superiore, 20-21 giugno 2016: Materiali e tecniche tra Futurismo e Ritorno al Classico. Ricerche, analisi, prospettive

Complicating the notion of “Ritorno al mestiere”. Futurist Writing on Technique, Giornata di studio, Estorick Collection, London, 23 novembre 2015

Documenti dall’archivio Lefranc. Il dossier Muzii, (con Mattia Patti e Diane Kunzelman), Congresso CESMAR7, Politecnico di Milano, 13 novembre 2015

Does matter matter? Investigating Umberto Boccioni’s reading/writing/painting practice, Getty Research Institute, Los Angeles, 23 giugno 2015

Organizzatrice e chair del convegno Materiali d’artista. Proposte per lo studio dell’atelier del pittore fra Otto e Novecento, Scuola Normale Superiore, Pisa, 7 maggio (atti pubblicati nel 2017)

Grasping words, assimilating routines and techniques of re-working. Artists’ reading-writing practices between Divisionism and Futurism, Solomon R. Guggenheim Museum, New York, NY, 17 Luglio 2014

Rome 1911: food in the open-air museum display, al convegno Food and Major Exhibitions in the 19th and 20th Centuries, Bruxelles, 16-20 Settembre 2013.

Creative Kitchens: Art, Food, and the Domestic Landscape after World War II, panel, co-chair, CAA 101st Annual Conference, Febbraio 2013.

Il carteggio Ugo Bernasconi, al convegno Per una mappa e un criterio d’uso. Epistolari di artisti e critici fra XVIII e XX secolo, Scuola Normale Superiore di Pisa, 7 maggio 2008.

Touristic and Chauvinistic Perspectives on the Arctic in the Italian Popular Press. Some cases of literary and artistic reception, from the fin-de-siècle to the Fascist era, convegno Arctic discourses, Tromsø, Norvegia, 21-23 Febbraio 2008.

«Emporium» letto attraverso i suoi rimandi interni: Ghisleri-Gaffuri-Pica, al convegno Il Laboratorio delle riviste. Cronache e dibattiti dal Settecento al contemporaneo, Università di Roma Tre, 7-8 aprile 2008.

Una mappa delle nuove scuole nazionali su Emporium nel primo decennio del ’900: Carl Larsson, «seminatore di gioia» in terra scandinava, al convegno Emporium: parole e figure tra il 1895 e il 1964, Scuola Normale Superiore di Pisa, 30-31 maggio 2007.

Europe’s periphery as a land of Primitives. The Scandinavians in the review «Emporium» and at the first Venice Biennales (1895-1911), al convegno Die Kunstgeschichte und die Herausforderung der Anthropologie, Eichstätt-München, 13-19 Maggio 2007.

«Modern-praktische Zwecke» in Cennino Cenninis Handbüchlein der Kunst: Ausgaben des frühen 20. Jahrhunderts von Herringham, Renoir, Simi und Verkade, al convegno L’art et ses publics, Frankfurt am Main-München, 18-25 Aprile 2004.

Cézanne, Fattori e il collezionismo fiorentino del primo ’900, al convegno su Leone Ambron, Firenze, Palazzo Pitti, 24 ottobre 2002.