Mattia Patti

Mattia 2 lu2014_okMattia Patti è ricercatore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Pisa. Coordinatore del progetto FUTURAHMA. Dal Futurismo al ritorno al classico (1910-1922). Tecniche pittoriche, critica delle varianti e problemi conservativi (MIUR, 2013-2016), Patti ha conseguito il Perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa, discutendo la tesi su Osvaldo Licini. Collabora dal 2008 con l’Opificio delle Pietre Dure e con l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR di Firenze, occupandosi di diagnostica applicata ai beni culturali e di conservazione dell’arte moderna e contemporanea. Ha realizzato numerose campagne di analisi, pubblicando contributi su Beato Angelico, Carlo Crivelli, Vincenzo Foppa, Osvaldo Licini, Piero Manzoni. Dal 2010 al 2014 ha partecipato al Laboratorio Mobile del progetto europeo CHARISMA. Patti è inoltre responsabile scientifico della Banca Dati delle Riviste della Gioventù Italiana del Littorio, nata nel 2003 all’interno del Laboratorio di Arti Visive della Normale di Pisa, ed è autore di numerosi saggi e articoli, fra l’altro su Piero della Francesca, Marino Marini e altri temi di scultura contemporanea.

Pubblicazioni selezionate:

More than Meets the Eye: New Research on the Estorick Collection, a cura di R. Cremoncini e M. Patti, catalogo della mostra, London, Estorick Collection, 23 settembre – 20 dicembre 2015, Estorick Collection, London, 2015.

Introduzione; I cataloghi di vendita Lefranc: prime considerazioni e spunti di ricerca; Per uno studio integrato dei dipinti di Vittore Grubicy. Premessa metodologica; La fase progettuale dei dipinti di Grubicy; in Oltre il Divisionismo. Tecniche e materiali nell’atelier Benvenuti-Grubicy, a cura di M. Patti, Pacini, Pisa, 2015, pp. 9-15, 83-98, 173-180; 203-230.

A. Nevin, S. Bellei, R. Fontana, F. Gabrieli, F. Rosi, C. Marchese, M. d’Ayala Valva, D. Kunzelman, E. Buzzegoli, and M. Patti, Futurist Painters – Interdisciplinary research on written sources, artists’ materials and paintings, in ICOM-CC 17th Triennial Conference Preprints (Melbourne, 15–19 September 2014) a cura di J. Bridgland, art. 1309, Paris, International Council of Museums (ISBN 978-92-9012-410-8).

F. Rosi, M. Patti et al.Designs and colors. Gerardo Dottori through non invasive investigations, in Gerardo Dottori: The Futurist View, catalogo della mostra, London, Estorick Collection, 9 July – 7 September 2014, Fabbri, Perugia 2014.

M. Patti, C. Anselmi, B. Doherty, C. Daffara, R. Fontana, Modern Painted Palimpsests. Deciphering the Artworks of Osvaldo Licini, in Science and Art: the Painting Surface, a cura di B. Brunetti, C. Miliani, A. Sgamellotti, Royal Society of Chemistry, Londra, 2014.

S. Conti, E. Bracaloni, M. Patti, R. Giorgi, How can we conserve both the Artist’s Idea and the Material? The special case of a ‘Achrome’ of Piero Manzoni, in Conserving Modernity. The Articulation of Innovation, a cura di S.C. Stevens, atti del convegno, NATCC, San Francisco, California (USA), 12-15 novembre 2013, p. 129-144.

Il futuro del contemporaneo. I cantieri del Master in Conservazione e Restauro delle opere d’arte contemporanee dell’Opificio delle Pietre Dure, a cura di L. Montalbano, M. Patti, Edifir, Firenze 2013.

Museo Civico G. Fattori. Il Novecento. Opere su carta, a cura di M. Patti, Pacini, Ospedaletto (PI) 2013.

Il “Ritratto dello scultore Fausto Melotti” del Museo Marino Marini di Firenze, in Melotti guarda Melotti, a cura di A. Salvadori, M. Gnani, Silvana, Cinisello Balsamo (MI) 2013, pp. 20-27.

Le voci del Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto Enciclopedia Treccani, Roma 2011-2013): Ennio Morlotti, Gabriele Mucchi, Anton Zoran Music, Mario Negri, Mario Nigro, Costantino Nivola, Plinio Nomellini, Ubaldo Oppi, Cipriano Efisio Oppo.

Latte di calce e polvere di carbone. Primi chiarimenti tecnico-diagnostici sui disegni murali di Michelangelo nella Sagrestia Nuova, in P. Dal Poggetto, Michelangelo. La “stanza segreta”, Giunti, Firenze 2012, pp. 151-157.

Verso la modernità. Licini, Morandi e la mostra dell’Hotel Baglioni, in Licini Morandi. Divergenze parallele, cat. della mostra, a cura di M. Pasquali, D. Simoni, Fermo – Montevidon Corrado, 25 giugno – 25 settembre 2011, pp. 73-87.

Per un’arte europea in Italia. Esperienze a Torino tra i Sei pittori e la Prima mostra di arte astratta (1929-1935), in Torino. Venti secoli di cultura e trasformazione urbana, Treccani, Roma 2011, pp. 127-134.

Pino e gli animali preistorici, in «Quaderni di Scultura Contemporanea», n. 10, Roma, 2011, pp. 11-19.

Un lungo cammino. La fortuna critica del Polittico della Misericordia di Piero della Francesca, in Ripensando Piero della Francesca. Il Polittico della Misericordia di San Sepolcro, Firenze, Edifir 2010,pp.57-70.

Giuseppe Marchiori e Osvaldo Licini. Storia di un catalogo generale delle opere, «Annali della Classe di Lettere e Filosofia», V, 1, Pisa, 2009, pp. 255-297.

Verso nuovi orizzonti. La scultura internazionale alle biennali di Venezia 1948-1952, «Quaderni di Scultura Contemporanea», n. 8, Roma, 2008, pp. 23-43.

I. Amadei, V. Carpita, M. Patti, Patrimonio artistico e identità cittadina. Storia del Museo Civico «Giovanni Fattori» di Livorno, Livorno, Debatte 2008.

M. Patti, Tracce disperse e segni nuovi. Osvaldo Licini attraverso la riflettografia infrarossa, Pisa, Edizioni della Normale 2006.

Catalogo delle opere, in Licini. Opere 1913-1929, cat. della mostra, a cura di Fabrizio D’Amico, Marco Goldin, Museo di Santa Giulia, Brescia, 28 ottobre 2006 – 19 gennaio 2007. Conegliano, Linea d’ombra libri 2006, pp. 26-98, 103-119.

Dal realismo alla pop art. Il premio «Amedeo Modigliani – città di Livorno», cat. della mostra, a cura di Irene Amadei, Veronica Carpita, Mattia Patti, Granai di Villa Mimbelli, Livorno, 23 gennaio – 13 marzo 2005. Pisa, Pacini Editore 2005.

M. Patti, V. Carpita, I. Amadei, Arte e cultura a Livorno 1945-1967, Livorno, Debatte 2004.

Conferenze, incontri e dibattiti organizzati dal Museo Progressivo d’Arte Contemporanea città di Livorno, in Il grande rettile e gli altri, cat. della mostra, Museo Civico «Giovanni Fattori», Livorno, 30 luglio – 19 settembre 1999, pp. 139-140.