Diane Kunzelman

diane nuovo per sito ridDiane Kunzelman svolge la sua attività nel campo della conservazione dei beni culturali, attualmente come libera professionista. Dopo avere conseguito la laurea “Masters of Arts” in Storia dell’Arte dalla Syracuse University nel 1970, ha svolto un periodo d’internship come Fulbright Fellow nel Laboratorio di Restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dove dal 1977, fino al recente pensionamento (2012), ha prestato la sua opera come restauratrice di dipinti mobili, e dove continua a collaborare a progetti specifici. Ha eseguito interventi su numerosi dipinti di artisti come Bronzino, Fra’ Bartolomeo, Pontormo e Botticelli. Tra i suoi interessi particolari sono la ricerca di tecniche innovative d’indagine per la conoscenza delle opere d’arte, come la Riflettografia Infrarossa, e lo studio con mezzi non-invasivi dei materiali artistici, in particolare i pigmenti. Kunzelman è autore di numerose conferenze e presentazioni, e di pubblicazioni su riviste scientifiche come Studies in Conservation and the Journal of the American Society for Conservation, oltre che su cataloghi di mostre a Firenze e altrove. Insegna Tecnica Pittorica e Storia del Restauro alla Syracuse University e alla Sarah Lawrence College nelle loro sedi a Firenze.

Principali pubblicazioni:

Comparative technical investigation of paintings by Botticelli, in Sandro Botticelli (1445-1510). Artist and Entrepreneur in Renaissance Florence, a cura di G. J. Van der Sman, I. Mariani, Firenze, Centro DI, 2015, pp. 27-46.

More than Meets the Eye: New Research on the Estorick Collection, a cura di R. Cremoncini e M. Patti, con la collaborazione di C. Adams, E. Buzzegoli, D. Kunzelman, C. Marchese, catalogo della mostra, London, Estorick Collection, 23 settembre – 20 dicembre 2015, Estorick Collection, London, 2015.

E. Buzzegoli, D. Kunzelman, Metodi d’indagine sui materiali e sulle fonti: I nuanciers Lefranc; E. Buzzegoli, D. Kunzelman, Le immagini Multispettrali; E. Buzzegoli, D. Kunzelman, C. Marchese, La foderatura come prassi nel metodo di lavoro di Grubicy; E. Buzzegoli, D. Kunzelman, La vernice, in Oltre il Divisionismo. Tecniche e materiali nell’atelier Benvenuti-Grubicy, a cura di M. Patti, Pacini, Pisa, 2015, pp. 115-133; 137-139; 195-201; 237-241.

A. Nevin, S. Bellei, R. Fontana, F. Gabrieli, F. Rosi, C. Marchese, M. d’Ayala Valva, D. Kunzelman, E. Buzzegoli, and M. Patti, Futurist Painters – Interdisciplinary research on written sources, artists’ materials and paintings, in ICOM-CC 17th Triennial Conference Preprints (Melbourne, 15–19 September 2014) a cura di J. Bridgland, art. 1309, Paris, International Council of Museums (ISBN 978-92-9012-410-8).

E. Buzzegoli, D. Kunzelman, P. Moioli, C. Seccaroni, Indagini sui dipinti per la Camera Borgherini, in OPD Restauro25 (2014), pp. 155-166.

D. Kunzelman, Il Nano Morgante del Bronzino in Riflettografia IR: il disegno preparatorio e le ragioni della quadrettatura, in Riflettografia e Grandi Maestri-6: Il Bronzino, Nardini Editore, in corso si pubblicazione.

D. Kunzelman, Approfondimenti su pigmenti e colori, in Il Caprotti di Caprotti, a cura di M. Zecchini, Marsilio Ed., Venezia 2013, pp. 234-243.

D. Kunzelman, Le indagini, la scelta operativa e la sua realizzazione, in Il Nano Morgante di Agnolo Bronzino; un dipinto a due dritti restaurato, a cura di M. Ciatti and D. Kunzelman, Edifir, Firenze 2012, pp. 29-50.

L. Caforio, M. Fedi, A. Migliori, D. Kunzelman, Misure PIXE su un’opera di Pier Paolo Pasolini, Poster, Convegno AIAr La Scienza per l’Arte Contemporanea (Ferrara Marzo 1-4, 2011).

D. Kunzelman, Pictorial restoration: techniques of integration of paint losses and their evolution to the present day, in Colour Coded, a cura di C. Parraman, Society of Dyers and Colourists, Bradford England 2010, pp. 189-213.

D. Kunzelman, L. Gusmeroli, A. Keller, Immaginare il restauro: l’integrità pittorica del dipinto realizzata grazie al ritocco virtuale in Le fasi finali del restauro delle opere policrome mobili, Atti del Convegno (Trento 2010), a cura di Cesmar7, Il Prato editore, Saonaro (Pd) 2010, pp. 137-144.

D. Kunzelman, Sui Pigmenti Bianchi, in OPD Restauro 20 (2008), pp. 100-120.

D. Kunzelman et alii, Open Studio e intervento di restauro su un’opera di Sironi, in L’Attenzione alle superficie pittoriche. Materiali e metodi per il consolidamento e metodi per valutarne l’efficacia–2. Atti del Quarto Congresso Internazionale COLORE E CONSERVAZIONE (Milano 21/22 Nov. 2008) a cura di D. Kunzelman and Cesmar7, Il Prato ed., Saonara (Pd) 2009, pp. 173-198.

M. Bacci, M. Picollo, G. Trumpy, M. Tsukada, D. Kunzelman, Non-Invasive Identification of White Pigments on 20th Century Oil Paintings by using Fiber Optic Reflectance Spectroscopy, in Journal of the American Institute for Conservation 46 (Spring 2007), pp. 27–37.

M. Bacci, D. Kunzelman, D. Magrini, M. Piccolo, B. Radicati, G. Trumpy, M. Tsukada, Modern White Pigments: Their Identification by means of Noninvasive Ultraviolet, Visible, and Infrared Fiber Optic Reflectance Specstroscopy, in Modern Paints Uncovered, Proceedings of the Modern Paints Uncovered Symposium (Tate Modern, London May 19-26, 2006), London, Archetype, 2006, pp. 118-128.

D. Kunzelman, Pontormo’s Adoration of the Magi. Technical Analyses and New Insights, in Italian Art, Society, and Politics, a Festschrift for Rab Hatfield,  a cura di B. Deimling, J.K. Nelsen, G.M. Radke, Syracuse University Press, Syracuse N.Y. 2007, pp. 128-143.

E. Buzzegoli, D. Kunzelman, Re-use of cartoons in Paintings by Andrea del Sarto and Pontormo: a Study with High Resolution Digital Scanned IR,  in La peinture ancienne et ses procédées: copies, répliques, pastiches, Actes du Colloque XV pour l’etude du dessin sous-jacent et de la technologie dans la peinture (Bruges, 11-13 settembre 2003) a cura di H. Veoughstraete and J. Couverts, Peeters Pub., Leuven 2006, pp. 67-78.

A. Aldovrandi, E. Buzzegoli, A. Keller, D. Kunzelman, Il falso d’autore indagato con tecniche non invasive. Rapporto preliminare sulle indagini svolte in Santa Maria della Scala di Siena durante la mostra ‘Falsi d’autore’ in OPD Restauro17 (2005), pp. 265-272.

A. Aldrovandi, E. Buzzegoli, A. Keller, D. Kunzelman, Investigation of painted surfaces with a Reflected UV False Color Technique, in the Proceedings of Arte ’05 8th International Conference, Non-Destructive Investigation and Microanalysis for the Diagnostics and Conservation of the Cultural and Environmental Heritage (Lecce 15-19 Maggio 2005), Rome 2005.

Aldrovandi, E. Buzzegoli, A. Keller, D. Kunzelman, Indagini su superfici dipinte mediante immagini UV riflesse in falso colorein OPD Restauro 16 (2004), pp. 83-87.

E. Buzzegoli, M. Ciatti, D. Kunzelman,Tecniche alternative per la conservazione dei dipinti su tela: l’esperienza del seminario di Vishwa Raj Mehra in OPD Restauro 15 (2003), pp. 123-135.

D. Kunzelman, F. Ciani Passeri, C. Rossi Scarsanella, San Luca di Cosmè Tura: dal restauro virtuale al restauro reale, in OPD Restauro 14 (2002), pp. 165-170.

E. Buzzegoli, R. Cardaropoli, D. Kunzelman, P. Moioli, L. Montalbano, P. Piccolo, C. Seccaroni, Valerio Mariani da Pesaro, il trattato ‘della miniatura’: primi raffronti con le analisi e le opere in OPD Restauro 12 (2000), pp. 248-256.

D. Kunzelman et alii, The use of Dark Pigments in Fra’ Bartolomeo’s Paintings, in Art et chimie, la couleur, Actes du congrès (Paris, 16-18 septembre 1998) a cura di J Goupye e Jean-Pierre Mohen, CNRS éd., Paris 2000, pp. 203-208.

D. Kunzelman, E. Buzzegoli, D. Bertani, M. Cetica, P. Poggi, L’indagine riflettografica e a falsi colori IR,in Heures de Turin-Milan. Inv. n° 47. Museo Civico d’Arte Antica, Torino. Commentary, a cura di A.H. van Buren, J.H. Marrow, S. Pettenati, Faksimile Verlag, Lucerne 1996, pp. 209-216.

E. Buzzegoli, C. Castelli, C. Giovannini, D. Kunzelman, M. Parri, P. Petrone, S. Ramat, A. Santacesaria, O. Sartiani, La tecnica di Fra’ Bartolomeo: studi e ricerche, in L’Età di Savonarola Fra Bartolomeo e la scuola di san Marco (Firenze, Palazzo Pitti and Museo di San Marco, 25 aprile – 28 luglio 1996), exhib. catalog, a cura di S. Padovani, M. Scudieri, G. Damiani, Marsilio Ed., Venezia 1996,  pp. 293-313.

D. Kunzelman, M. Bietti, Dal restauro, nuove conoscenze per l’ancona con la ‘Maestà di Montici in OPD Restauro 7 (1995), pp. 76-95.

A. Aldovrandi, R. Bellucci, D. Bertani, E. Buzzegoli, M. Cetica, D. Kunzelman, L’infrarosso falso colore: nuove tecniche di utilizzo, in OPD Restauro5 (1993), pp. 94-98.

D. Bertani, M. Cetica, P. Poggi, E. Buzzegoli, D. Kunzelman, S. Cecchi, A Scanning Device for Infrared Reflectography, in Studies in Conservation vol. 35, no. 3 (1990), pp. 113-116.

D. Kunzelman, E. Buzzegoli, D. Bertani, M. Cetica, P. Poggi, G. Puccioni, Indagine riflettografica, in ‘Le tre età dell’uomo’ della Galleria Palatina, Centro Di, Firenze 1989, pp. 29-32.

D. Kunzelman, E. Buzzegoli, I dipinti di Giovanni Fattori della Galleria Arte Moderna di Palazzo Pitti in riflettografia infrarossa, in Giovanni Fattori Dipinti 1854-1906, exhib. cat. (Firenze, Palazzo Pitti, 26 settembre–31 dicembre 1987), ed. by G. Matteucci, Artificio, Firenze 1987, pp. 263-289.

D. Kunzelman e E. Buzzegoli, Andrea del Sarto in riflettografia, in Andrea del Sarto: 1486-1530. Dipinti e Disegni a Firenze, exhib. cat. (Firenze, Palazzo Pitti, 8 novembre 1986-1 marzo 1987) a cura di M. Chiarini, d’angeli-haesusler editore, Milano 1986, pp. 341-357.

E. Buzzegoli, D. Kunzelman, La Nascita di Venere in riflettografia IRin La Nascita di Venere e l’Annunciazione del Botticelli restaurate. Firenze, Gli Uffizi Studi e Ricerche 4, Centro D, Firenze 1984, pp. 63-73.